Lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque

Messaggio  anJILY84 il Mer Mar 11, 2009 12:16 pm

Lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque (Genesi 1:1-25)

«Lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque».

Questa dichiarazione è la terza della rivelazione divina. Le due che la precedono sono ugualmente concise e descrivono, con vivida chiarezza, la creazione e la catastrofe.

Questa frase magistrale viene a ridare speranza ed a ristabilire un ordine devastato dal caos e dal male, per ricordarci che l'ordine nel quale l'uomo può vivere, ha soltanto origini divine.

Nulla c'è detto del metodo della creazione originale, descritta nel verso 1 e nulla c'è detto del caos che si presenta al lettore come una terribile realtà.

Lo scopo della Scrittura è quello di dichiararci che la creazione è l'opera di Dio, che la triste condizione del disordine viene dalla potenza dell'avversario di Dio.

Ma già dalle prime righe della Bibbia ci appare chiaramente che questa condizione di disordine non è finale. La terra è informe e vuota, ma non è abbandonata da Dio. Lo Spirito di Dio aleggiava (si muoveva) sulla superficie delle acque. Come una chioccia cova le sue uova in attesa che da esse sorga la vita, così lo Spirito Santo aleggiava sulla superficie delle acque. Gli elementi della creazione originale sono conservati, così la Parola di Dio potrà ricostruire quello che è divenuto caotico e disordinato. Così e soltanto così; già da queste prime parole della Rivelazione divina l'uomo potrà ancora sperare nell'intervento amorevole e potente del proprio creatore. Questo è il tema della Bibbia.

La tua e la mia vita sono state ricostruite dal disordine del peccato, poiché lo Spirito di Dio ha aleggiato sulla superficie delle acque intorno a noi, e la Sua Parola ha prodotto di nuovo in noi luce, vita e ordine.

Lo Spirito del Signore aleggia ancora, per ristabilire l'ordine nella vita degli uomini. Annunziamo questa buona novella a tutti. Lo Spirito Santo che ha «restaurato le rovine» della nostra vita sta continuando la Sua azione di grazia per riprodurre in noi il carattere di Cristo. Lasciamolo agire liberamente, perchè «Colui che ha cominciato... un'opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù».

(di RED)

_________________
I put all my life in YouღYou are my lifeღYou are my strengthღYou are my everythingღI love You so much...my only God
avatar
anJILY84
Admin

Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.08.08
Età : 33
Località : Paternò-Catania

Vedi il profilo dell'utente http://evangelici.forumattivo.com/

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum